+39 0362 637 637 info@retipiu.it

Progetto

SEVESO

Villa Dho

 

Restauro e recupero funzionale delle ex scuderie del complesso storico parco e villa Dho

 

Destinazione dell’eventuale contributo di RetiPiù: finanziamento in quota del restauro e recupero.

La villa Dho è un piccolo maniero costruito nella seconda metà del XVIII secolo, probabilmente sui resti di una precedente costruzione, situato in posizione panoramica e dominante rispetto alla strada di comunicazione della località Altopiano di Seveso.
La villa, i rustici annessi e il giardino (parco) risultano sottoposti a decreto di vincolo del Ministero della Pubblica Istruzione, di cui alla Legge 1 giugno 1939 numero 1089, rilasciato in data 18/04/1973.
Nel 1870 il complesso edilizio fu acquistato dal Generale Luca Dho, combattente delle guerre risorgimentali, che mise in atto alcune modifiche strutturali del complesso.
Attualmente il complesso della Villa (denominata anche “Petitosa” o “Maiocca”) si presenta come un edificio lineare sviluppato prevalentemente in direzione est-ovest con due piani fuori terra. Si caratterizza dal corpo principale (edificio padronale) posto a est e le attigue pertinenze (edificio cucine, scuderie-rimesse, edificio fattore) che si sviluppano verso ovest.
L’intervento principale è finalizzato alla sistemazione del corpo centrale, ovvero le pertinenze costituite dalle vecchie rimesse e scuderie con soprastanti fienili, al momento in stato di profondo degrado materico e funzionale e attualmente utilizzate come mero deposito.

 

Per saperne di più

 


Presentazione


Dettaglio

 

Costo € 385.000,00